[gtranslate]

Piattina multipolare: il cavo ribbon flat

Un cavo a nastro (chiamato anche piattina con terminazioni, cavo flat, cavo ribbon) è una tipologia di cavo multipolare con cavi che scorrono paralleli su un unico livello, progettato per il trasferimento di segnali elettrici digitali e principalmente utilizzato con connettori a perforazione d’isolante IDC o saldatura su circuito stampato.

Il cavo flat è caratterizzato dal numero di vie (ways) che è il numero di conduttori che costituiscono il cavo piatto e il passo (Pitch) che è la distanza tra un conduttore e l’altro. I cavi a nastro piatti più comuni sono da AWG 22, AWG 24, AWG 26, AWG 28.

La soluzione di minore ingombro individuabile è il passo 0.635mm; le altre più comuni sono 1,00mm, 1,27 mm, 2,50mm e 2,54mm. Esistono possibili varianti come: Halogen free, Colorazione rainbow, conduttori rigidi o overcoated.

I cavi piatti sono caratterizzati da una elevata densità di conduttori rispetto a quella ottenibile con i cavi tradizionali. L’ottima flessibilità permette di seguire agevolmente tutti i percorsi imposti dall’impianto di cablaggio.

Solitamente sono polarizzati, ovvero hanno il primo filo del cavo colorato per evitare che si possano invertire le connessioni. Il filo rappresenta il collegamento elettrico tra pin e connettore. Questo metodo di identificazione va bene per i cavi che consistono semplicemente di due o più connettori IDC, ma è un po’ meno utile quando singoli cavi o piccoli gruppi di fili devono essere terminati separatamente, in questo caso, per facilitare l’identificazione dei singoli conduttori di un cavo, si utilizza il cavo a nastro arcobaleno (ribbon cable), che utilizza un modello ripetuto di colori presi in prestito dal codice colore standard della resistenza.

Panoramica dei vantaggi

Questo tipo di cavo solitamente è a basso costo e leggero, utilizzabile in apparecchiature di piccole dimensioni grazie alle sue ridotte dimensioni d’ingombro.
Può essere resistente al calore, alle radiazioni, freddo, agli acidi ecc…

  • Salvaspazio
  • Economico
  • Veloce connessione di più conduttore
  • Connessone simultanea
Cavo a nastro piatto 26 AWG 28 AWG per connessioni IDC cavi flat e ribbon

Visita la nostra categoria CAVI piatti

Se non trovi quello che cerchi, non ti preoccupare! Chiamaci o scrivici, ti proporremo una solzuone.

EnglishItalian