[gtranslate]

ECO-SOSTENIBILITÀ: UNA SCELTA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

Nell’ambito della sostenibilità ambientale portiamo avanti con passione e impegno molte iniziative e campagne

Proteggiamo l’ambiente e adottiamo comportamenti responsabili che contribuiscono positivamente sia alla società di oggi, sia a quella di domani.

Utilizziamo energia pulita al 100% generata dal nostro impianto fotovoltaico per produrre una quantità d’energia superiore al nostro fabbisogno e generare calore ed energia.

Grazie al nostro costante impegno nel 2021 abbiamo ottenuto l’attestato di eccellenza di sostenibilità energetica ASE (Analisi di Sostenibilità Energetica); L’analisi basata su 10 focus point, valuta nel complesso la qualità e la sostenibilità delle forniture energetiche, l’ottimizzazione dei consumi, la prevenzione e sicurezza dell’impiantistica, l’illuminazione, gli interventi impiantistici e le soluzioni per favorire la mobilità elettrica.

Sempre nel 2021 abbiamo ampliato la nostra flotta aziendale con due auto 100% elettriche e installeremo presto anche una stazione di ricarica veloce in azienda.

Usiamo LED a basso consumo e privilegiamo la luce naturale per l’illuminazione del nostro stabilimento.

Ci siamo dotati di un impianto a osmosi inversa per la purificazione dell’acqua che ci permette di ridurre gli sprechi e di non usare prodotti chimici non sostenibili.

In tema di caffè, di cui noi italiani siamo grandi amanti, l’azienda ha optato per una macchina per la macinazione dei chicchi abolendo le classiche cialde.

Abbiamo optato per imballaggi, documentazione e cataloghi eco sostenibili, tutti i cataloghi sono stampati su carta certificata FSC, priva di cloro, proveniente da foreste gestite secondo criteri eco-sostenibili e tracciabilità dei prodotti derivati.
Per i nostri uffici usiamo esclusivamente carta riciclata non sbiancata (ogni 500 fogli di carta riciclata utilizzati si risparmiano l’83% di acqua, il 72% di energia elettrica e il 53% di emissioni CO2 nell’ambiente).
Le buste utilizzate per confezionare alcuni prodotti sono realizzate in bio plastica, ovvero ricavate da biomassa vegetale di origine biologica certificata ASTM D6866
Tutti gli imballaggi utilizzati sono eco friendly e al 100% riciclabili. I nastri adesivi utilizzati sono anch’essi naturali, in quanto si tratta di collanti come la fecola.

SPAZIO GEEN – ORTO AZIENDALE

Klemi Contact ha ricavato un piccolo orto aziendale dallo spazio verde che circonda parte dell’azienda per permettere di condividere il piacere della coltivazione tra i dipendenti che possono così mangiare prodotti freschi a km 0 sia in ufficio che a casa.
Sono stati piantati alberi da frutto, agrumi, verdure come insalata, zucchine, pomodori di vario genere, peperoni, melanzane e diverse piante aromatiche.

RIQUALIFICAZIONE EDIFICO INDUSTRIALE

Riqualificare uno spazio dismesso significa dargli nuova vita.
La nostra sede nasce dalla riqualificazione di un ex edificio per la produzione d’inchiostri.
Un importante intervento di recupero di un vecchio edifico industriale, non solo dal punto di vista estetico, ma anche energetico e funzionale, capace di dare concretezza quotidiana all’impegno sulla sostenibilità.
Molti gli accorgimenti che ne riducono l’impatto ambientale e che hanno portato l’edificio in classe B quanto a efficienza energetica.
L’autonomia energetica e di riscaldamento è garantita oltre il 100% da un sistema a pannelli solari.
Una delle tante soluzioni per favorire il benessere dei propri dipendenti, come la scelta di prediligere gli open-space, è stata di utilizzare dei pannelli in polipropilene per separare gli ambienti, in modo che ovunque ci sia molta luce naturale.

EnglishItalian